case mobili in legno

METODI DI COSTRUZIONE


Grazie all'esperienza del passato siamo giunti giunti ad affinare le tecniche costruttive per le realizzazioni di case prefabbricate che vedono l'impiego del legno come materia prima.

 

Tra i metodi costruttivi più applicati dei molteplici sistemi produttivi se ne possono individuare tre che la nostra azienda prevede sin dalla progettazione delle proprie case in legno:

 

  

COSTRUZIONE CON IL SISTEMA BLOCK-HAUS


Tipiche dei paesi del Nord-Est europeo, sono costruzioni costituite da elementi lineari a base di conifere, disposti orizzontalmente e sovrapposti tra loro sino a formare una parete in legno.


Il collegamento tra le due pareti ortogonali avviene tramite la lavorazione delle estremità degli elementi lignei, in modo tale da formare un vincolo allo sfilamento o al disossamento degli elementi orizzontali.


Si possono utilizzare come elementi orizzontali il fondame scortecciato, oppure il legno segato, oppure il legno segato e trasformato in travi con doppia maschiatura, oppure prodotti a base di legno più stabili dimensionalmente (travi bilama o travi in legno lamellare).


Questa soluzione costruttiva, oltre alla grande stabilità e alla solidità (particolarmente indicate per le loro qualità antisismiche), consente d'avere un'abitazione molto ben isolata dal punto di vista termico consentendo un maggior risparmio energetico ed acustico.

 

COSTRUZIONE CON IL SISTEMA SANDWICH


Tipiche dei paesi anglosassoni in tali sistemi costruttivi i carichi non vengono assorbiti da elementi di tipo lineare, in quanto il sistema costruttivo a pannelli nel quale gli elementi portanti non sono separati da quelli di irrigidimento e tamponamento.

La definizione di "costruzione intelaiata in legno" deriva dal Baloon-Frame ossia telaio in legno.

Infatti l'ossatura portante, con montanti disposti a distanza piuttosto ravvicinata, il telaio appunto, viene rivestito con pannelli per costruire così una lastra.

Vengono impiegate sezioni e materiali di rivestimento standard, connessi mediante semplici incastri e mezzi di collegamento.

Gli elementi di parete, solaio e copertura realizzati in questa maniera possono essere prodotti in stabilimento a differenti livelli di fabbricazione e montati successivamente in cantiere.

 

COSTRUZIONE CON IL SISTEMA TWIN SKIN


Sezione in aggiornamento.

 

 

Torna su

CONTATTA LO STAFF

 
contattaci

TEL
+39 0363.93502
+39 335.7902367

dove siamo

Tecnowood Srl
Sede Legale: Via G. Matteotti n.9 | 24050 - Palosco (BG)
Sede Operativa: Via Campo Rampino n.458| 24050 - Covo (BG)

scrivici

E-MAIL
info@tecnowood.biz



Tecnowood Srl - Case in Legno
Sede Legale: Via G. Matteotti n.9 24050 Palosco (BG) - Sede operativa: Via Campo Rampino n.458 24050 Covo (BG) - P.IVA 03807420165
info@tecnowood.biz - +39 0363.93502


E' vietata la riproduzione totale o parziale del materiale fotografico, del layout, dei progetti e dei testi presenti nel sito senza consenso per iscritto da parte di Tecnowood Srl.


Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido!